Sole mare e tradizioni dell’ Isola Verde

Castello Aragonese

Storia di Ischia

Ischia è un’ isola ricca di storia e di monumenti e fin dalla sua nascita ha subito l’ invasione di vari popoli, che hanno lasciato ognuno delle testimonianze della loro dominazione

MARUZZELLA

Casa vacanze ad Ischia(NA)

Via San Giovan Giuseppe della Croce 71

80070 Ischia (Na)

Per ulteriori informazioni:

Tel. cell: 3771247404

E-mail: res.maruzzella@yahoo.it

Casa Maruzzella

Cartina dell’ isola d’ Ischia

Vista del torrione di Forio dal molo Borbonico

Vista del porticciolo di Sant’Angelo

Vista del porto

L'isola nacque circa 150.000 anni fa, ma solo a partire dalla fine del Neolitico (circa 5.500 anni fa) - quando le attività vulcaniche divennero meno frequenti - abbiamo testimonianze dell'esistenza di primissimi insediamenti sull'isola, siti in località Cilento.

In seguito l’ Isola fu la prima colonia della Magna Grecia in Occidente, fondata dai Greci dell'Eubea intorno al 770 a.C ,che la chiamarono Pithecusa e ne fecero uno dei porti commerciali più importanti del Mediterraneo.

Nel IV secolo a.C. sorse la città romana di Aenaria, nella zona tra l'isolotto del Castello e Cartaromana (Ischia Ponte), attualmente sommerso a 7-8 metri di profondità in seguito ad un'eruzione...

Nel Medioevo ai vari culti pagani si sostituirà il Cristianesimo, la cui diffusione sull'isola è da ricollegarsi al culto di Santa Restituta. Accanto a questo fenomeno religioso, nel Medioevo bisogna registrare un evento storico che coinvolgerà non solo l'isola, ma l'intera Europa da Nord a Sud: le invasioni barbariche.

Fattoria di punta Chiarito

Coppa di Nestore

Acquedotto dei Pilastri

Porto di Casamicciola Terme

Infine nel 1438 Alfonso d'Aragona si impadronì definitivamente dell'isola e si insediò nel castello che sorgeva su di un isolotto fortificato che da lui prese il nome di "Castello Aragonese" e che per secoli segnò il rifugio di tutta la popolazione del borgo per sfuggire agli assalti dei nemici Barbari e Saraceni

Casella di testo: Ischia è la più grande delle isole del Golfo di Napoli, ed è di origine vulcanica. L’ Isola offre un paesaggio estremamente pittoresco e verdeggiante e in ogni suo angolo ci sono curiosità da scoprire e da apprezzare: crateri inabissati, spuntoni rocciosi, colline di lava in uno splendido scenario in continua evoluzione, modificato dall'attività vulcanica, dove il verde s'immerge e si specchia nel blu del mare profondo. Inoltre l’isola è ricca di splendide baie e di spiagge dai colori caratteristici.

Le origini geomorfologiche e le bellezze naturali

Una delle più belle spiagge dell'isola è quella di Citara, così chiamata in onore di Venere Citera, dea della bellezza. Situata nel comune di Forio D'Ischia, sotto Punta Imperatore, è famosa non solo per le sue acque cristalline, ma anche per essere data la sua posizione, perennemente soleggiata.

Citara (Forio)

Maronti (Barano)

E' la spiaggia più grande dell'isola, costituita da una lunga striscia di sabbia racchiusa tra Capo Grosso e dal borgo di S. Angelo. 

San Montano (Lacco Ameno)

La baia di San Montano è una deliziosa caletta situata nel comune di Lacco Ameno. La sua caratteristica principale è di essere dotata di sabbia fine, fondali bassi e acqua limpida


Una spiaggia di circa 300 mt. situata nel comune di Ischia non lontana dal Castello Aragonese. Permette straordinari bagni caldi grazie alle sue acque termali in mare.

Carta Romana (Ischia Ponte)

 

Spiaggia del Muro Rotto, o della Siena (Ischia Ponte)
Accessibilissima, è una spiaggia sabbiosa che si trova in Via Pontano a Ischia Ponte, accanto a Ischia Barche. E' una spiaggia libera ed è adatta ai bambini perché il mare aumenta di profondità gradualmente. Per queste caratteristiche è affollatissima in Agosto e affollata in Luglio. Soleggiata dal primo mattino fino alle ore 16, esposta al grecale ed al levante.

Le spiagge:

Ischia perla del golfo